• Il Sudafrica non regge la sfida con l'Uruguay: 0-3

    17/06/2010 - È finito sul nascere il sogno dei padroni di casa, che ieri sera, di fronte a un Uruguay coi piedi buoni, hanno ceduto incassando un'amara sconfitta per 3-0.
    L'epilogo dell'incontro tra Sudafrica e Uruguay si potrebbe prevedere già all'inzio: i padroni di casa cercano di tenere palla per rallentare il ritmo dell'avversario, che conta su giocatori capaci di dialogare bene come Suarez e Forlan. Perfino Tshabalala conclude poco, provando il tiro a ogni occasione senza mai centrare il bersaglio.
    Il primo colpo per i sudamericani arriva a metà tempo: Forlan riceve sulla trequarti, ha tutto il tempo di girarsi, tira la sfera e beffa Khune, complice una deviazione di Mokoena. Gli uomini di Parreira provano subito a reagire con un paio di iniziative di Mpela e Tshabalala. Via via, però, si dimostrano a corto di idee, anche a causa di un movimento senza palla pressoché nullo: la loro manovra si riduce a una rete di passaggi orizzontali nella speranza che prima o poi accada qualcosa. A tutto vantaggio, in realtà, dell'Uruguay, che controlla agevolmente sfiorando anche il raddoppio con un paio di spunti di Suarez, decisamente più pericoloso di un Cavani probabilmente troppo emozionato. E il primo tempo si conclude con il risultato di 1-0.
    Nella ripresa, l'Uruguay non fa che continuare a imporsi. Nel giro di pochi minuti vanno vicini al raddoppio Cavani e Lugano, ma più in generale gli uomini di Tabarez appaiono organizzati e compatti in attacco come in difesa, oltre che atleticamente ben attrezzati. Dal canto loro, i sudafricani appaiono ancora più spaesati anche nell'organizzazione di gioco. Ed è un peccato, perché le rare volte che riescono a costruire una conclusione il lavoro per Muslera c'è: gliene danno per esempio, a metà tempo, Mpela di testa e Modise da fuori area. Occasioni che finiscono per dare finalmente coraggio agli uomini di Parreira, che hanno una fiammata nella metà campo uruguaiana. Ma, non appena la squadra di Tabarez risponde, entra in gioco il "mestiere" di Suarez, che a tu per tu con il portiere Khune va a farsi sgambettare da quest'utlimo: rosso e rigore, che il solito Forlan trasforma. A quel punto, al Sudafrica resta solo l'orgoglio da difendere. Ci prova Tshabalala, il festeggiato protagonista dell'incontro tra Sudafrica e Messico. Ci provano anche Modise e Moriri, ma non c'è niente da fare, il Sudafrica stasera non riesce a rialzarsi. E cede di fronte al colpo di testa di Alvaro Pereira che vale il gol del 3-0.
    Adesso per i padroni di casa la strada del Mondiale si fa in salita, prevedendo l'obbligo di battere la Francia, possibilmente con un vantaggio netto.



    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

0 commenti:

Leave a Reply

Creative Commons LicenseQuesta opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. CronacaNet, creato il 28 aprile 2010 da Corrado Cancemi. , è un marchio riservato. Qualunque uso o riproduzione del marchio e della dicitura CronacaNet deve essere approvata dall'autore. Foto o testi ottenuti da internet sono pubblicati da CronacaNet solo dopo averne accertato il libero regime di circolazione e l'assenza del rischio di ledere i diritti d'autore o di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di materiale riservato scriveteci a redazione@cronacanet.com. Provvederemo alla immediata rimozione del materiale