• Italia-Paraguay finisce 1-1, buon debutto per gli azzurri

    14/06/2010 - Qualcuno, nell'ansiosa attesa dell'esordio dell'Italia ai Mondiali in Sudafrica, auspicava che la pioggia, che da stamattina non ha dato tregua ai calciatori a Cape Town, potesse portare un po' di fortuna. Il risultato, al termine dell'incontro tra Italia e Paraguay, è stato un 1-1, dietro cui in realtà si cela la buona prestazione di una squadra, quale quella del c.t. Lippi, che ce l'ha messa tutta dall'inizio e finisce sotto nel punteggio oltre i propri demeriti.
    L'esordio al Mondiale sudafricano è sofferto: gli azzurri faticano a concretizzare un buon inizio di gara, soprattutto in fase conclusiva, e finiscono sotto nel punteggio quando, al 39' del primo tempo, Torres batte una punizione dalla destra, Alcaraz stacca fra Cannavaro e De Rossi e batte Buffon, segnando la rete dell'1-0 per il Paraguay (nella foto, tratta da Gazzetta.it, Alcaraz festeggia per la rete).
    Ma gli azzurri, seppure evidentemente storditi dalla rete, riescono a farsi forza e a insistere con un pressing che caratterizza quest'Italia al debutto. Al 18' del secondo tempo, Pepe effettua un corner a rientrare nell'area piccola, Villar va a vuoto e De Rossi devia in scivolata da due passi, una mossa che vale la rete dell'1-1 (nella foto a lato, tratta da Gazzetta.it, De Rossi festeggiato dopo il gol del pareggio).
    Si è conclusa in parità la sfida tra la nostra nazionale e la squadra sulla carta più temibile del nostro girone. Ogni verdetto è quindi rimandato: ma, per ora, è un dato la solidità della difesa degli uomini di Lippi, che riescono a vanificare le azioni avversarie. Tra le pecche, il gioco portato avanti da Gilardino, e l'infortunio che ha costretto Buffon a lasciare il campo.

    Link consigliati: La cronaca del debutto dell'Italia nei nostri tweet
    ----------------Gazzetta.it MatchView: la cronaca minuto per minuto



    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

0 commenti:

Leave a Reply

Creative Commons LicenseQuesta opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. CronacaNet, creato il 28 aprile 2010 da Corrado Cancemi. , è un marchio riservato. Qualunque uso o riproduzione del marchio e della dicitura CronacaNet deve essere approvata dall'autore. Foto o testi ottenuti da internet sono pubblicati da CronacaNet solo dopo averne accertato il libero regime di circolazione e l'assenza del rischio di ledere i diritti d'autore o di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di materiale riservato scriveteci a redazione@cronacanet.com. Provvederemo alla immediata rimozione del materiale