-
Scudetto che fatica, le grandi a confronto
Milano, 29/03/2010 - Che fatica lo scudetto per le grandi d'Italia. Quando mancano sette giornate alla finale di campionato, tra impegni nelle coppe e infortuni vari per Inter, Roma e Milan non c'è un attimo di tregua.
Più sostenibile, forse, la situazione attuale per Inter e Roma. Ma relativamente: i campioni d'Italia corrono addirittura su tre fronti, impegnati come sono in Champions, campionato e Coppa Italia. E se le squadre che l'Inter ospiterà, Juventus a parte, sono più o meno abbordabili (parliamo di Bologna, Juventus, Atalanta e Chievo), d'altra parte è bene che i nerazzurri considerino la possibilità di trovarsi di fronte a inaspettate sorprese che storicamente il campionato riserva. In trasferta l'Inter fronteggerà Fiorentina, Lazio e Siena (ultimo turno). Ad ogni modo, le sicurezze del gruppo si infrangono soprattutto contro il muro Champions Ma a minare le sicurezze del gruppo è la Champions, a cominciare dall'incontro con il Cska Mosca. Gli scogli più duri? Sicuramente la partita del Franchi contro la Fiorentina a caccia dell'Europa, ma anche l'impegno a San Siro contro una Juventus che cerca il quarto posto e, soprattutto, il riscatto. Forse potrebbe essere proprio la gara di Firenze lo snodo del campionato, perché la Roma nello stesso giorno ospita l'Atalanta.
I giallorossi stanno sicuramente meglio degli uomini di Mourinho. La Roma sabato giocherà a Bari. E sull'onda dell'entusiasmo è prevista una vera mobilitazione. Questa mattina, in un vertice della Prefettura di Bari è stato infatti deciso di destinare ai tifosi romanisti l'intera Curva Sud: ben 15 mila posti. Nell'anno dell'ultimo scudetto (2001) i supporter furono 25 mila, con Cassano in maglia biancorossa ma in procinto di passare alla Roma. Riepilogando sono quattro le gare in trasferta per Ranieri: Bari, Lazio, Parma e Chievo (all'ultima giornata), mentre Atalanta, Samp e Cagliari le riceverà all'Olimpico.
Zoppica invece la squadra di Leonardo di fronte a un calendario davvero difficile: a San Siro Catania, Fiorentina e Juventus (ultima 90'); in trasferta Cagliari, Samp, Palermo, Genoa. Recuperi degli infortunati a parte, solo un tracollo delle due rivali potrebbe riportare in mano rossonera (non accade dal 2003).
Volendo provare ad azzardare un pronostico, se le tre squadre arrivassero a pari punti sarebbe l'Inter ad aggiudicarsi lo scudetto, perché nella classifica avulsa avrebbe la meglio. Così come prevarrebbe in caso di parità con il Milan, battuto due volte in campionato all'insegna dei gol (6 segnati e 0 subiti). Non avrebbe la meglio, invece, in caso di parità con la Roma, in vantaggio negli scontri diretti. E se al 90' della 38ª giornata la classifica finale vedesse Milan e Roma appaiate, allora sorriderebbero gli uomini di Leonardo, forti dei 4 punti su 6 ottenuti in 180 minuti di gare.Foto tratta da gazzetta.it-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: