-
Maradona, grande debutto. E Inghilterra-Usa finisce 1-1
12/06/2010 - Quella di oggi è stata un'altra giornata di intense emozioni a Johannesburg. È stato il giorno del debutto di Diego Armando Maradona (nella foto, tratta da Gazzetta.it), che con un "vamos" ha festeggiato una vittoria sulla Nigeria per 1-0 dopo un finale di partita più che sofferto; ed è stato il giorno della papera-regalo dell'Inghilterra di Capello nei confronti degli Usa. Ma andiamo con ordine.
Per quasi tutto l'incontro, l'Argentina ha dominato. Molte le occasioni da gol, soprattutto per Leo Messi, che gioca su alti livelli ma arriva a sprecarne almeno cinque. D'altra parte, il portiere nigeriano Enyeama dimostra di saper dare del filo da torcere al reparto offensivo avversario. Anche Higuain non riesce a sfruttare le opportunità che gli si presentano, e così l'Argentina va avanti con l'unica rete dell'incontro, quella realizzata in apertura da Heinze che colpisce di testa su cross di Veron. Ma per gli uomini di Maradona le brutte sorprese e la paura di vedersi strappati via i tre punti non mancano: quando mancano 8 minuti alla fine dell'incontro, infatti, per il nigeriano Uche si presenta la possibilità di cambiare le sorti della gara, beffando la dominante Seleccion. Ma il nigeriano fallisce, e la realtà dei fatti restituisce a Maradona la meritata vittoria.
Finisce in parità, invece, l'incontro tra Inghilterra e Usa. La nazionale di Capello ha sfoderato una prestazione tutt'altro che scintillante, culminata nell'errore del portiere Green che non riesce a controllare il pallone calciato da Dempsey e lo lascia entrare lentamente in rete; una papera-regalo che, oltre alla diretta conseguenza, il gol regalato alla squadra avversaria, riapre per l'Inghilterra la questione portieri e lascia spazio alle preoccupazioni per il prosieguo del cammino mondiale. Concentrata l'attenzione sull'errore di Green, poca importanza è stata data alla rete del 4' di Gerrard, che era riuscito a portare la sua squadra in vantaggio (nella foto, tratta da Gazzetta.it, il gol di Gerrard)
Da parte loro, gli Usa hanno giocato bene, puntando sulla forza degli esterni Donovan e Dempsey e sulle capacità del difensore centrale Onyewu, al quale va senz'altro il merito di aver lasciato la propria squadra imbattuta contro gli inglesi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: