-
Mondiale Sudafrica 2010, la festa ha inzio
11/06/2010 - Dalle 14 di oggi a Johannesburg si è alzato il sipario sul primo Mondiale giocato nel continente africano. Dopo sei anni e almeno 4 miliardi di euro, allo stadio Soccer City, ai margini dell'ex ghetto nero a sud di Johannesburg, si attende con trepidazione il calcio di inizio della prima delle 64 gare previste dalla Coppa del Mondo 2010. E già si stimano in due miliardi, oltre alle ottantamila presenti nella calabash (nome della zucca-ciotolona, tipica della cucina africana, alla cui forma lo stadio è stato ispirato, ndr), le persone che in questo momento si stanno emozionando davanti alla tv, lasciando volare la propria immaginazione sulle ali di uno sport che è anche potente fenomeno sociale e strumento di affermazione della libertà dei diritti umani.
È previsto per le 16 l'incontro inaugurale Sudafrica-Messico, per poi passare a Francia-Uruguay, che si disputerà in serata a Cape Town.
Una grande festa di popolo sta accogliendo l'inizio dell'atteso Mondiale 2010. Nello stadio del pentolone di Soccer City, tra musica e calcio, tutti si sentono inevitabilmente un po' africani . Manca solo Nelson Mandela, colpito dalla tragica morte di una bisnipotina 13enne in un incidente stradale, mentre la ragazzina era di ritorno dal concerto di Shakira.
SUDAFRICA, OTTIMA PARTENZA, MA IL MESSICO PAREGGIA - E' iniziato con un pareggio il Mondiale 2010, quello tra la nazionale di casa e il Messico, impegnate nel primo incontro della Coppa del Mondo. Partita intensa e difficile, in cui i Bafana Bafana hanno sofferto un Messico dominante per passare in vantaggio, con il gol dell'1-0 firmato da un incredibile Tshabalala, solo nella ripresa. Dopo molti minuti di gioco, scanditi da numerose occasioni da gol, la squadra di Aguirre ha visto avanzare un Sudafrica in netta ripresa, anche grazie alla prima rete del 10' che ha letteralmente ricaricato gli uomini di Parreira. Solo alla fine, dopo numerosi tentativi di cambiare la situazione, un errore nell'attuazione del fuorigioco della difesa sudafricana permette a Guardado di trovare Marquez smarcato davanti a Khune. Il diagonale del difensore del Barcellona vale l'1-1 che non cambierà più fino al termine dell'incontro.
FRANCIA E URUGUAY NON FANNO SOGNARE - Le squadre protagoniste del secondo incontro del Mondiale non hanno fatto sognare. L'incontro tra Francia e Uruguay è finito infatti 0-0 al termine di una partita in cui per entrambe le squadre si sono presentate poche occasioni importanti.
Foto tratta da Corriere.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: